Pagina di Lettura 5 - CLOCK S.R.L. Soluzioni Informatiche

Vai ai contenuti
Chi realizza queste chat gratuite, infatti, di solito è una società commerciale che vuole invogliare l'utente, in questo caso il webmaster, all'utilizzo di una risorsa gratuita, e nel contempo proporre allo stesso la vendita della versione superiore senza banner o con tante funzioni in più.
 
Altre società forniscono, invece, soltanto la possibilità di acquisto o di noleggio del software sui loro server, e in questo ultimo caso di tratta di un ''chat hosting''. Si tratta di chat con  un alto livello di qualità e di prestazioni, ma nel contempo si tratta anche di dover considerare un discreto investimento economico.
 
Se si acquista il software, si deve tener conto che si dovrebbe disporre di un computer sempre connesso a Internet, con un'ottima connessione, almeno un ADSL, e del quale si ha il controllo totale: questo si ottiene solo realizzando un proprio server o acquistando un ''housing'' o un Server Dedicato presso un provider. Se si cerca di far ''girare'' tali software sui normali hosting, molto probabilmente il provider che ospita il nostro sito dopo pochi giorni ci costringerà a disinstallarlo, a causa dell'eccessivo impegno di banda che in genere provoca il rallentamento degli altri siti che sono in hosting sul nostro stesso computer.
 
Se invece di acquista un ''chat hosting'', si dovrà pagare un canone mensile; in questo caso la chat sarà ospitata sui server della società che ci fornisce il servizio e che ci invierà un codice da incollare su una nostra pagina web, e quindi non solo non saremo costretti ad acquistare servizi di housing più costosi degli hosting, ma non dovremo nemmeno provvedere all'installazione del software e ai relativi aggiornamenti.
 
Le pagine collegate ai seguenti links forniscono un elenco delle chat gratuite e a pagamento da inserire sul proprio sito, e per ognuna abbiamo realizzato una scheda informativa con le caratteristiche tecniche e links veloci ai siti e alle demo, ove presenti.
Torna ai contenuti